Un mare di gocce

IL PROGETTO “UN MARE DI GOCCE”

I perché della nostra iniziativa

 

Il progetto “Un mare di gocce”  è destinato agli studenti e agli insegnanti delle scuole elementari e prevede, per ogni anno scolastico, lo svolgimento di attività informativo/formativa rivolta agli alunni delle classi quinte, oltre che a tutta la popolazione adulta indirettamente coinvolta (famigliari e conoscenti dei ragazzi).

Il titolo del progetto è stato pensato in base alla considerazione che la goccia è da sempre emblematica se si parla di donazione di sangue, mentre l’idea del mare rende la vastità del problema.

FIDAS MILANO, in una realtà complessa come quella della nostra Provincia, trova difficoltà nell’approccio verso i cittadini nel corso delle proprie campagne di reclutamento a causa della scarsa conoscenza delle problematiche concernenti la donazione/trasfusione di sangue. Fra gli scopi statutari dell’Associazione si elencano il reclutamento di nuovi donatori di sangue e la promozione d’iniziative atte a diffondere la migliore conoscenza dei problemi concernenti la trasfusione del sangue e le sue applicazioni. Riteniamo che la creazione di una solida coscienza del problema debba iniziare dai giovani in età scolare perché solo le conoscenze che entrano a far parte della cultura di base divengono patrimonio permanente della persona.

L’intervento presso le scuole ha come scopo fondamentale la sensibilizzazione dei giovani alla cultura del dono del sangue, di portare gli insegnanti a inserire l’argomento fra quelli normalmente trattati nella formazione sociale degli alunni, di coinvolgere i genitori.

L’incontro informativo/formativo, della durata di un’ora, prevede la proiezione di un filmato, prodotto da FIDAS, di circa 12 minuti; con questa proiezione facciamo conoscere ai ragazzi l’utilità sociale della donazione del sangue, e diamo informazioni relative alla composizione del sangue umano, delle regolamentazioni vigenti in materia di donazione e trasfusione di sangue. Al termine dell’esposizione, esperti di FIDAS rispondono alle domande degli alunni.

Il progetto prevede un concorso con tema: “disegna un manifesto per propagandare la donazione di sangue”.

 


 Realizzazione curata da Giovanni Carrera del Direttivo FIDAS di Milano

Lavoro svolto dalle alunne Cavaliere B.-Della Giovanna G. e Pastorelli E.

                  della classe 5^ elementare Scuola di Bettola

realizzazione: www.pgian.net