Una grande rivoluzione
Cenni storici
FIDAS MILANO ONLUS nasce nel 1959 come Associazione Lombarda Autonoma (A.L.A.) Donatori sangue nella ferma convinzione che il sangue si deve donare direttamente dove è necessario: negli ospedali. UNA GRANDE RIVOLUZIONE FATTA DI PICCOLI GESTI E DA UOMINI E DONNE PRONTI A DONARE E A DONARSI PER IL BENE DEL PROSSIMO. Da associazione operante solo nel Comune di Milano con gruppi aziendali è gradualmente cresciuta con la nascita delle sezioni di Paullo, Peschiera Borromeo, Rozzano.
La nostra
Visione
La donazione di sangue è un atto dall’altissimo valore morale a favore di chi necessita di una trasfusione. In Italia ogni giorno c’è bisogno di circa 1800 unità di sangue a seguito di operazioni, trapianti, incidenti, malattie oncologiche, produzione di farmaci emoderivati.
Abbiamo circa 1000 associati di cui circa 700 donatori attivi.
Cerchiamo di operare nel rispetto dei principi della carta del volontariato, nata nel 2001 e che descrive l’identità e le finalità comuni del volontariato italiano, ne afferma la preziosa testimonianza e ne ribadisce il carattere solidale.
La nostra
Missione
FIDAS MILANO è un’associazione che organizza donazioni di sangue inviando donatori ai centri trasfusionali convenzionati. Valorizza il gesto di chi dona, lo assiste, ne tutela la salute e le aspirazioni, svolge, a favore dei soci, attività culturali e ricreative.
Recluta donatori di sangue nell’intento di contribuire al conseguimento degli obiettivi del Servizio Sanitario Nazionale.
Promuove iniziative di propaganda, sia attraverso campagne pubblicitarie che con l’organizzazione di incontri e convegni, con la finalità sia di attrarre nuovi soci che di informare tutti i cittadini sulle tematiche inerenti la trasfusione del sangue e le sue applicazioni.
Fidas Milano ODV
Affiliazioni
FIDAS MILANO ODV è federata FIDAS. Tra le prime ad aderire a questa Federazione, sorta in Piemonte nel 1959, considera questa adesione uno degli atti imprescindibili della propria storia e un punto cardine per lo sviluppo della propria attività. A riprova di ciò la modifica della ragione sociale da Associazione Lombarda Autonoma Donatori Sangue a Fidas Milano Onlus, avvenuta nel 2001, in seguito alle deliberazioni del Congresso Nazionale FIDAS che invitava le federate a rendere più riconoscibile l’appartenenza alla federazione.
OdV
FIDAS MILANO ONLUS è iscritta al n. 2007 della Sezione A del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 3365 del 05/07/1996.
Inoltre è iscritta al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, dal 29 luglio 2022 al Numero di Repertorio 42072.
I nostri riconoscimenti
La nostra generosa attività è stata riconosciuta a livello pubblico con due distinte premiazioni che ci riempiono di orgoglio e che ci rendono una un punto di riferimento per chi vuole donare nel territorio dove operiamo.
1
Premio Isimbardi
Nel corso della Giornata della riconoscenza 2009 la Provincia di Milano ha concesso a Fidas Milano il Premio Isimbardi.
2
Ambrogino d’Oro
Nel 2012 ci viene riconosciuto l’Attestato di Civica Benemerenza del Comune di Milano.