Serve a salvare vite
Non si può fabbricare ed è sempre più necessario
Tutti potremmo averne bisogno
Nessuna medicina può sostituirlo
Autosufficienza nazionale non raggiunta
Nonostante l’impegno di un milione e seicentomila donatori
Una medicina preventiva
Ogni volta che doni sei sottoposto a visita ed esami di controllo
Il senso del dono, la gratuità come valore
Perché donare sangue?
Donare sangue in modo gratuito, consapevole e regolare è un gesto che aiuta pazienti e persone in difficoltà che necessitano di trasfusioni o farmaci emoderivati. È un modo concreto e bellissimo di dare il proprio aiuto e la propria disponibilità agli altri rendendoci migliori. Contribuire ad alimentare questo patrimonio collettivo, di cui ognuno potrà usufruire al momento del bisogno, è un gesto dall’altissimo valore etico e sociale.
Donando sangue non ti sottoponi ad alcun rischio, sei costantemente controllato, perché la sicurezza del sangue passa attraverso la perfetta salute del donatore.
LE CONDIZIONE PER DONARE
Peso e Età
Possono donare tutte le persone di età compresa fra i 18 e i 65 anni, con peso corporeo superiore a 50 chili ed in buona salute.
Buona salute
Una volta iscritto farai una visita medica ed un prelievo di sangue per valutare le tue condizioni generali di salute e l’idoneità a donare.
Attitudini a Rischio
Nella selezione del donatore sono valutati i comportamenti individuali che possono risultare a rischio, come alcolismo o altri atteggiamenti dannosi.
Malattie
Assenza di malattie trasmissibili tramite il sangue, e la presenza di malattie importanti a livello vascolare o simili.
Grazie donatori!
Ai soci vengano riconosciuti diplomi di benemerenza e medaglie al raggiungimento di traguardi nel numero di donazioni effettuate.
È il nostro modo per ringraziare i nostri donatori per il meraviglioso gesto che compiono con tanta generosità.
Un grazie particolare va ai nostri donatori più giovani che con il loro gesto sono di esempio per i coetani e rappresentano il futuro dell’associazione