25 aprile, Liberiamo la solidarietà.

La festa della Liberazione è la festa più importante della Repubblica Italiana e si celebra ogni 25 aprile per commemorare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista.

È un giorno fondamentale per la storia d’Italia, come simbolo della Resistenza, della lotta condotta dai partigiani e dall’esercito a partire dall’8 settembre 1943, giorno in cui gli Italiani seppero dell’armistizio di Cassibile, appena firmato con gli Alleati.

Ma la libertà conquistata allora, a prezzo di moltissimo sangue versato da ambo le parti, non può essere considerata come acquisita per sempre. L’esercizio della libertà, la sua espressione e la possibilità che chiunque possa esprimere il proprio pensiero nel rispetto degli altri è un’attività quotidiana che ci è stata tramandata come testimone, incisa nella Costituzione, con la responsabilità di consegnarla alla nuove generazioni.

Come ha scritto recentemente il Presidente della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace:

“Il 25 aprile sia anche una ricorrenza di Pace. Saranno i nostri gesti e le nostre pratiche quotidiane di pace a rendere credibile e dunque contagiosa la nostra proposta e la nostra volontà di ricostruire una vera, autentica, politica di pace fondata sul ripudio attivo della guerra”

Noi di #fidasmilano crediamo che il sangue vada donato e non versato e vogliamo festeggiare il 25 aprile, proponendoti la #donazionedellaliberazione.

Prenota la tua donazione, porta con te un piccolo tricolore, scatta una foto e inoltracela: noi la pubblicheremo

Liberiamo la solidarietà che è in noi: doniamo sangue!

Alla più perfetta delle dittature, preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie” – Sandro Pertini

Ultime News

Dacci il 5X1000!

E’ arrivato il tempo della dichiarazione dei redditi. Devolvi il

La Newsletter

La nuova Newsletter. Tantissimi interventi interessanti, non solo #donazionedisangue Clicca