Una goccia di curiosità: FIDAS Milano incontra un nuovo pubblico attraverso Radio Active 20068

Si può parlare di donazione di sangue senza cominciare chiedendo alle persone di donare?

Noi di FIDAS Milano pensiamo di sì. Da questa idea nasce una nuova collaborazione con Radio Active 20068, la web radio che ha scelto di affiancarci per portare il tema della donazione anche a chi, fino a oggi, non lo ha mai avvicinato.

La collaborazione prende forma attraverso una nuova rubrica dal titolo “Una goccia di curiosità – Piccole storie, notizie e curiosità per conoscere più da vicino il mondo della donazione”, curata da Giuseppe Iosa e pubblicata periodicamente sul sito della radio.

Non sarà il solito spazio dedicato alla donazione per ricordare quanto sia importante donare sangue. O, almeno, non soltanto.

L’idea è un’altra: incuriosire.

Raccontare una storia, una notizia, una piccola scoperta, una situazione curiosa. Qualche volta con un sorriso, qualche volta con una domanda. E lasciare che, quasi senza accorgersene, il lettore possa scoprire qualcosa di un mondo che magari conosce poco.

Perché spesso ci avviciniamo alle cose non quando qualcuno ci dice che sono importanti, ma quando qualcosa riesce a suscitare la nostra curiosità.

La rubrica parlerà quindi soprattutto a chi non è donatore. Non per convincerlo a diventarlo, ma per offrirgli l’occasione di conoscere meglio il significato del dono, le persone che lo rendono possibile e ciò che accade intorno alla donazione.

Se quella curiosità dovesse trasformarsi in una domanda, in una voglia di saperne di più o semplicemente nel desiderio di conoscere FIDAS Milano, avremo già raggiunto il nostro obiettivo.

Il resto viene dopo.

La collaborazione con Radio Active 20068 non si limiterà agli articoli. Durante la programmazione della radio saranno infatti presenti anche messaggi e spot dedicati alla donazione, così da portare il tema del dono nella quotidianità degli ascoltatori, attraverso la musica e i programmi della radio.

Per #fidasmilano è un modo diverso di comunicare e, soprattutto, di uscire dai luoghi abituali della comunicazione associativa per incontrare persone nuove.

Non sappiamo dove porterà una curiosità.

Sappiamo però che, qualche volta, può bastare una piccola domanda per cominciare a guardare una cosa con occhi diversi.

Allora cominciamo da una goccia.

Una goccia di curiosità.

Ultime News