COLTIVARE IL BENE COMUNE

Nella notte di San Silvestro è stata data alle fiamme una delle casette dello scambio libri, proprio di fronte la nostra sede. Questo progetto, tra i premiati dell’ ultimo Bilancio Partecipativo è particolarmente valido perché consente di far circolare libri e cultura gratuitamente. Insieme alla condanna senza se e senza ma, per questo gesto che distrugge un patrimonio pubblico, dobbiamo chiederci cosa possiamo fare come Associazioni e Istituzioni per promuovere la cultura del rispetto e del Bene Comune tra i nostri cittadini. Le associazioni di volontariato sono uno degli strumenti per far crescere cittadini migliori. Il ruolo di noi adulti e delle associazioni è quello di aiutare a crescere le nuove generazioni aiutandole a scegliere la strada giusta rispetto a quella sbagliata. Dobbiamo avere fiducia in noi e nella testimonianza che con il nostro agire possiamo dare. Nulla è perso, tutto è da salvare.

A coloro che hanno compiuto questo gesto e che ci auguriamo se ne siamo pentiti, proponiamo di contattarci per diventare donatori di sangue. Un modo per compensare con un gesto di gratuità e altruismo, un comportamento stupido e grave.

Il Bene, genera bene

Di sotto un passaggio del discorso di fine anno del Presidente Mattarella

… Vorrei ricordare la commovente lettera del professor Pietro Carmina, vittima del recente, drammatico crollo di Ravanusa. Professore di filosofia e storia, andando in pensione due anni fa, aveva scritto ai suoi studenti: “Usate le parole che vi ho insegnato per difendervi e per difendere chi quelle parole non le ha. Non siate spettatori ma protagonisti della storia che vivete oggi. Infilatevi dentro, sporcatevi le mani, mordetela la vita, non adattatevi, impegnatevi, non rinunciate mai a perseguire le vostre mete, anche le più ambiziose, caricatevi sulle spalle chi non ce la fa. Voi non siete il futuro, siete il presente. Vi prego: non siate mai indifferenti, non abbiate paura di rischiare per non sbagliare…”.

Ultime News

17 Maggio

Il 17 Maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia,