E-News 03

Carissime e carissimi,

ben ritrovati.

Innanzitutto iniziamo con una importante notizia. Per accedere alle sedi di raccolta di sangue ubicate presso le strutture ospedaliere non è necessario il “green pass”. Una nota il Centro Nazionale Sangue fa chiarezza su questo tema. In sostanza per andare a donare non cambia nulla rispetto a prima del 6 agosto.

E’ inutile, tuttavia, che esprimiamo il nostro parere favorevole alla vaccinazione contro il covid-19 e riconfermiamo che vaccinarsi è un gesto di responsabilità anche verso il prossimo. Inoltre spazziamo il campo da false notizie secondo le quali chi è vaccinato non può donare sangue o peggio, può trasmettere l’infezione con la propria donazione.

Tutto ciò non corrisponde alla realtà.

Nel mese di settembre si è concluso a Roma il G20 della Salute, presieduto dall’Italia. La salute, la prevenzione, la distribuzione capillare dei vaccini anche ai paesi poveri, ambiente sano e una struttura sanitaria più efficiente e resiliente sono stati gli argomenti chiave della nostra presidenza. Argomenti a noi cari. Come donatori di sangue crediamo nella prevenzione, nella cura degli ambienti dove viviamo e del nostro corpo e nell’accesso per tutti alle cure sanitarie.

Si sono conclusi i lavori di restauro del “Tempio Internazionale del Donatore” a Pianezze di Valdobbiadene (TV), che nell’ultima edizione de “I luoghi del cuore” promossa dal FAI aveva conquistato il 1° posto nella classifica regionale. Sorto nel 1962 su un luogo martoriato dalla Grande guerra, laddove prima c’era una postazione di cannoni, a 1.070 metri, ai piedi del Monte Cesen, per ricordare alle generazioni future che “il sangue si dona e non si versa”. Per farlo rinascere, le associazioni di donatori di sangue FIDAS, FRATRES ed AVIS e di donatori di organi AIDO si sono riunite, costituendo nell’aprile del 2019 l’ODV  Tempio Internazionale del donatore e avviando una raccolta fondi per il suo restauro. I lavori per il restauro, iniziati la scorsa estate, sono finalmente terminati. Se ne avete occasione andate a visitarlo, ne vale la pena.

E ora si riparte con un nuovo anno sociale ricco di impegni e di obiettivi.

Con un video e con un interessante articolo allegato. C’è un mondo che cambia se cambi anche tu.

Ultime News

Ciclogrill

Insieme agli Amici del Terzo Mondo, oggi la Sezione di

CONSENTIRE LORO

E’ terminato il progetto “Un mare di gocce” che ci

𝐃𝐢𝐚𝐥𝐨𝐠𝐀𝐫𝐭𝐞

𝐃𝐢𝐚𝐥𝐨𝐠𝐀𝐫𝐭𝐞, 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟗 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐚𝐜𝐞. Writing, laboratori

17 Maggio

Il 17 Maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia,