Carissime e carissimi,
ben ritrovati.
Innanzitutto iniziamo con una importante notizia. Per accedere alle sedi di raccolta di sangue ubicate presso le strutture ospedaliere non è necessario il “green pass”. Una nota il Centro Nazionale Sangue fa chiarezza su questo tema. In sostanza per andare a donare non cambia nulla rispetto a prima del 6 agosto.
E’ inutile, tuttavia, che esprimiamo il nostro parere favorevole alla vaccinazione contro il covid-19 e riconfermiamo che vaccinarsi è un gesto di responsabilità anche verso il prossimo. Inoltre spazziamo il campo da false notizie secondo le quali chi è vaccinato non può donare sangue o peggio, può trasmettere l’infezione con la propria donazione.
Tutto ciò non corrisponde alla realtà.
Nel mese di settembre si è concluso a Roma il G20 della Salute, presieduto dall’Italia. La salute, la prevenzione, la distribuzione capillare dei vaccini anche ai paesi poveri, ambiente sano e una struttura sanitaria più efficiente e resiliente sono stati gli argomenti chiave della nostra presidenza. Argomenti a noi cari. Come donatori di sangue crediamo nella prevenzione, nella cura degli ambienti dove viviamo e del nostro corpo e nell’accesso per tutti alle cure sanitarie.
Si sono conclusi i lavori di restauro del “Tempio Internazionale del Donatore” a Pianezze di Valdobbiadene (TV), che nell’ultima edizione de “I luoghi del cuore” promossa dal FAI aveva conquistato il 1° posto nella classifica regionale. Sorto nel 1962 su un luogo martoriato dalla Grande guerra, laddove prima c’era una postazione di cannoni, a 1.070 metri, ai piedi del Monte Cesen, per ricordare alle generazioni future che “il sangue si dona e non si versa”. Per farlo rinascere, le associazioni di donatori di sangue FIDAS, FRATRES ed AVIS e di donatori di organi AIDO si sono riunite, costituendo nell’aprile del 2019 l’ODV Tempio Internazionale del donatore e avviando una raccolta fondi per il suo restauro. I lavori per il restauro, iniziati la scorsa estate, sono finalmente terminati. Se ne avete occasione andate a visitarlo, ne vale la pena.
E ora si riparte con un nuovo anno sociale ricco di impegni e di obiettivi.
Con un video e con un interessante articolo allegato. C’è un mondo che cambia se cambi anche tu.