E-News 05

Ciao e ben ritrovata/o,

Il sistema trasfusionale italiano è un’eccellenza, anche grazie al fatto che si regge su una fitta rete di associazioni che coinvolgono, valorizzano e motivano i donatori. Lo certifica il gruppo di ricerca Blood and Beyond che ha realizzato uno studio sulle conseguenze della pandemia sulla situazione trasfusionale in Europa in piena emergenza Covid. Ne esce che il “sistema etico” italiano ha retto meglio di altri, al contrario di quanto è accaduto in altre realtà mondiali (basti pensare agli Usa) ma anche europee (come la Germania), in cui la donazione avviene senza una rete associativa in grado di garantire volontarietà e gratuità. In Europa le trasfusioni di sangue sono tra le più comuni procedure ospedaliere, con circa 20 milioni di donazioni ogni anno e 25 milioni di trasfusioni. Di queste, il 67% sono a scopo medico, mentre il restante 33% obbediscono a necessità chirurgiche. (Fonte Donatori H24)

Porta qualcuno a cui tieni a donare insieme a te”. Un amico/a, moglie, marito, compagna, fidanzato, figlio, collega o vicino di casa. Proponigli di venire con te a fare la sua prima donazione. Forse quella persona aspetta solo il tuo invito. E poi, se vi fa piacere, scattatevi una foto e inviatecela. Saremo felicissimi di pubblicarla. Ma l’invito ad andare in compagnia vale anche per i donatori abituali. Chi l’ha detto che a donare non si può andare in compagnia?

E’ attivo il portale di Regione Lombardia per prenotare la vaccinazione antinfluenzale: https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/

Vuoi fare gli auguri di Natale dalle pagine della nostra Newsletter? Inviaci i tuoi auguri e noi li pubblicheremo. Hai tempo fino al 30 Novembre. Natale: un’occasione di condivisione!

Da sempre siamo convinti che la solidarietà, che contraddistingue il gesto della donazione di sangue, ci rimandi ai valori fondanti della nostra democrazia e Repubblica. E’ per questo che ci ritroviamo nella parole che il Presidente Mattarella ha recentemente pronunciato in occasione del 4 Novembre scorso:” “In questo giorno il pensiero va a quanti hanno sofferto, sino all’estremo sacrificio, per lasciare alle giovani generazioni un’Italia unita, indipendente, libera, democratica.”

È Vanessa Pallucchi la nuova portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore. Nata a Spoleto, 55 anni, laureata in filosofia, dal 2018 è vicepresidente nazionale di Legambiente. Negli ultimi quattro anni per il Forum del Terzo settore è stata coordinatrice della consulta tematica dedicata a Istruzione ed educazione e lo ha rappresentato nel Comitato di Sorveglianza del Ministero dell’Istruzione. Fidas Milano odv le augura buon lavoro.

Se non hai super poteri, allora fai per noi. Contattaci.

Un forte abbraccio

A presto

#fidaspeschieraborromeo #fidas #donasanguedonavita #oggidono #ZeroEroi #postoxte #donasangue #milano

Ultime News

25 Novembre 2021

25 Novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro

E-News 05

Ciao e ben ritrovata/o, Il sistema trasfusionale italiano è un’eccellenza,

9 Novembre 1989

Cadeva il muro di Berlino. Noi nel nostro piccolo cerchiamo