Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il diritto alla #salute è un diritto fondamentale ed universale. Ogni essere umano, senza distinzione di razza, di religione, d’opinioni politiche, di condizione economica o sociale deve godere del più elevato standard di salute possibile.
Lo stesso principio viene ripreso dall’art. 32 della nostra Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.
Sono i tre principi guida del nostro Servizio Sanitario Nazionale che prevedono l’unitarietà dei livelli di assistenza su tutto il territorio, l’equità d’accesso ai servizi per tutti i cittadini e la solidarietà fiscale quale forma fondamentale di finanziamento del sistema.
👉 Tra i servizi essenziali garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale vi è anche quello di trasfusioni di sangue, plasma, emocomponenti o farmaci emoderivati a chiunque ne abbia bisogno.
Un servizio sanitario gratuito, che garantisca a tutti i cittadini – indipendentemente dal reddito – cure e assistenza è una conquista importante che ci pone ai vertici nel mondo, per attenzione alla Salute Pubblica.
✅ Ciò non è scontato o acquisto per sempre. A ciascuno è chiesto di contribuire affinché non si perda.
🩸 Come #fidasmilano, contribuiamo al fabbisogno italiano attraverso il gesto gratuito e disinteressato di centinaia di donatori. Lo facciamo dal 1959 con lo stesso spirito di servizio.
#WorldHealthDay2025 #donasanguedonavita #oggidono
