Domenica 8 ottobre (come da programma), la sezione di FIDAS donatori di sangue di Peschiera Borromeo, festeggerà i suoi primi 45 anni.
Una storia frutto dell’impegno disinteressato di centinaia di donne e uomini che hanno pensato, realizzato e tenuto in vita un progetto di altruismo tra i più longevi del sud-est Milano.
Questa è Fidas Peschiera Borromeo con i suoi 300 donatori attivi e un grandissimo numero di donatori a riposo, amici e sostenitori.
Quest’anno festeggiamo i nostri primi 45 anni di vita, con la responsabilità di raccogliere l’eredità dei molti donatori che si sono succeduti.
Da oltre 20 anni, siamo presenti nelle scuole di Peschiera Borromeo, con il progetto “Un mare di gocce” rivolto ai più giovani studenti che, con la collaborazione del corpo docente e all’impegno dei nostri volontari, spiega ai ragazzi il valore della donazione di sangue come gesto di altruismo, gratuito, indolore e fondamentale per garantire cure appropriate a chiunque, indistintamente, ne abbia bisogno.
In questi anni i nostri donatori hanno garantito la disponibilità di sangue e cure negli ospedali del nostro territorio. Hanno organizzato raccolte straordinarie e risposto a tutte le richieste emergenziali degli ospedali in momenti di necessità, come l’estate, per esempio.
Non è infrequente che un donatore Fidas sia anche impegnato in altre associazioni del nostro territorio, a riprova che la “donazione” è un atto distintivo ed identitario
Abbiamo il compito di fare da tramite con le nuove generazioni che raccoglieranno il nostro testimone e traghetteranno l’associazione sempre più, verso una dimensione sovra-comunale e nazionale.
In questo momento non possiamo che ringraziare tutte e tutti: donatori, amici, sostenitori, Centri Trasfusionali, Ospedali, Scuole, Amministrazioni pubbliche, Parrocchie, associazioni amiche, Enti ed aziende del territorio.
Un pensiero particolare per tutti i donatori che ci hanno lasciato.
Buon compleanno, Fidas Peschiera Borromeo

